Unione Fascista Famiglie Numerose


 

 

Con il patrocinio del Ministero dell'Interno, venne fondata nel 1937 l' Unione Fascista Numerose allo scopo di svolgere una vasta azione dì assistenza morale e materiale a favore delle famiglie numerose, considerate "benemerite" della Nazione.

E’ interessante notare come nella prima facciata delle tessere venga riportata la frase di Mussolini: <Hanno diritto all'Impero i popoli fecondi, quelli che hanno l'orgoglio e la volontà di propagare la loto razza> . Questa frase, in armonia con i principi del partito Fascista, viene pronunciata non a caso, ad un anno dalla conquista italiana dell'Impero.

Le tessere che risultano emesse solo nel 1937 (senza Indicazione dell'anno), vennero utilizzate anche, per tutti gli anni successivi. Unitamente alla tessera, ai capi famiglia era conferito un diploma con medaglia sul nastro della quale venivano applicati stemmi in numero pari a quello dei figli. Alle famiglie numerose veniva corrisposta und sovvenzione in denaro e riservate facilitazioni di vario genere.