Armando Diaz GRF di Milano


 

 

Armando   Diaz -  Nato a Napoli il 5 dicembre 1861 - Morto a Roma il 29 febbraio 1928

La sua brillante carriera militare nell'Arma dell'Artiglieria, ben presto Io portò ad entrare nello Stato Maggiore. Partecipò a numerose imprese militari, legando la Sua fama soprattutto alla "Battaglia del Piave'.
Chiamato a sostituire il Generale Cadorna, dopo la disfatta di Caporetto, riuscì ad infondere nuovo e decisivo spirito combattivo alle Sue truppe capovolgendo così le sorti della guerra, culminando con la Vittoria di Vittorio Veneto, impresa che provocò lo sfacelo delle truppe dell'Austria.
Durante il Fascismo fu membro del governo e capo del Ministero della Guerra negli anni 1922/1924. Nel 1924 venne nominato Maresciallo d'Italia e Duca della Vittoria. Alla sua morte, la salma fu deposta davanti al Milite Ignoto, quindi seppellita nella chiesa di S. Maria degli Angeli a Roma.

Le Tessere
Un Gruppo Rionale di Milano venne intestalo ad Armando Diaz verso la metà degli anni '20 e le relative tessere stampate su unico cartoncino, recano nel retro la convalida scritta a mano.
A partire poi dagli anni '30 veniva emessa una tessera differente per ogni anno, sempre stampata su cartoncino singolo e con la convalida, nel verso, del pagamento delle quote trimestrali.
Le riproduzioni che seguono si riferiscono agli anni I927e I936.