Raggruppamento Autieri


 

 

Il Raggruppamento Autieri trae le sue origini dal CORPO NAZIONALE VOLONTARI CICLISTI ed AUTOMOBILISTI costituito nel lontano 1908, sorto allo scopo di: ^concorrere alla difesa della Patria, preparando forze ciclistiche ed automobilistiche, mediante una organizzazione avente carattere civile^.

Alla costituzione del "corpo" diede un forte contributo il Touring Club Italiano, mettendo a disposizione del Comitato Nazionale la propria sede di Milano.(Fig. 1)

Aumentati notevolmente negli anni che seguirono il numero degli aderenti, si rese necessaria la costituzione di due sotto comitati a Torino e Roma.

Nel 1924 il 'Raggruppamento’ prese il nome di "ASSOCIAZIONE NAZIONALE AUTOMOBILISTI in CONGEDO <Fig. 2-2 bis), successivamente, col passaggio di tutta l'organizzazione alle dirette dipendenze del P.N.F. dal 1939 in poi, Io statuto viene aggiornato ed il nome mutato in: AUTORAGGRUPPAMENTO AUTIERI “Emanuele Filiberto di Savoia”, raccogliendo così tutte le forze dell'Associazione Nazionale Automobilisti in Congedo.

 

LE TESSERE

Le tessere di questo Reparto d'Arma sono assai rare e per la mancanza di un adeguato numero di esemplari come di notizie certe, è attualmente impossibile formulare un ben che minimo elenco delle emissioni succedutesi nel corso degli anni. Gli esemplari sotto riprodotti valgano come piccola base per una eventuale catalogazione.