Gruppi D'Azione Irredentista Corsa


 

 
Sotto la denominazione di Gruppi di Cultura Corsa si cela un movimento che traeva le sue origini da un evento storico mai interamente accettato dalla popolazione dell'isola. Infatti col trattato di Compiegne, la repubblica di Genova vendette alla Francia l'Isola, suscitando forti risentimenti antifrancesi, tutt'oggi non sopiti.
Nel 1930, sotto lo spirito separatista venne costituito a Pisa il GRUPPO d'AZIONE CORSA.
Tale movimento trovò subito un forte appoggio da parte del regime fascista, interessato a tutte quelle iniziative miranti all'annessione all'Italia di territori ad essa legati per storica tradizione.
All'inizio della seconda Guerra Mondiale, il movimento irredentista prese un nuovo impulso e, non più celandosi sotto falsi movimenti culturali, prese apertamente la denominazione di: GRUPPO IRREDENTISTA CORSO,

LE TESSERE
Le tessere qui di seguito illustrate, mostrano chiaramente l'evolversi della posizione politica che si e sviluppata nel corso degli anni. Tutte queste, per la loro peculiarità ed interesse storico, sono molto interessanti ed abbastanza rare; vengono quindi classificate con rarità R-R2.