Associazione Nazionale Tubercolotici Reduci di Guerra


 

 

L'Associazione Nazionale Tubercolotici Reduci di Guerra venne istituita nel 1920 come categoria speciale di “invalidi” che non poteva essere incorporata nell'Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra, in quanto, pur trattandosi di malattia contratta in guerra, comportava anche un trattamento pensionistico speciale, una assistenza medica molto prolungata nel tempo.

 

In relazione al limitato numero di assodati, le tessere sono di notevole rarità.

La prima edizione che compare reca l'intestazione: Associazione Nazionale Tubercolotici di Guerra, ben presto poi mutata in : Associazione Nazionale Tubercolotici Reduci di Guerra, per poter così comprendere tutti i militari invalidi reduci di guerra.

Tutte le emissioni di tessere avvengono su moduli a forma di libretto in cartoncino ricoperto di telato nero con lo stemma in similoro impresso in facciata. Nell'interno sulla sinistra l'intestazione dell'Associazione ed alla destra un ampio spazio per applicarvi la fotografia.

Annualmente il Comitato Centrale rilasciava un tagliando di rinnovo da inserire alla tessera come in uso per le tessere dei Mutilati ed Invalidi.