Confederazione delle Corporazioni Sindacali Fasciste (CCSF) 1924 – 1925


 

 

Le tessere, di modello simile al precedente, presentano alcune piccole varianti. Innanzi tutto dal 1924 ha inizio l'emissione di due tipi identici, salvo che per il colore, una per 'uomini' e l'altra per 'donne'. II Segretario Generale è sempre E. Rossoni che appone la firma sulle tessere della Confederazione,

 

1924

D/. La grafica, che si richiama a quella delle precedenti, ripete nel disegno la carta geografica dell'Italia, ma con attorno le lettere C.C.S.F. ed ai lati due fasci littorio tra rami d'olivo e quercia.

R/. Simile al tipo delle precedenti tessere (fig. 2-2 bis e 3). Parecchie di queste vengono riutilizzate per il 1925 con timbro e firma del Segretario della Federazione.

NC

1925

D/. II disegno allegorico è opera dallo stile tipico di Adolfo De Carolis, senza però presentare alcun riferimento al fascismo.

R/. In alto, più in piccolo, viene ripreso il motivo della quercia a folta chioma e sotto i dati anagrafici dell'associato. Le tessere sono sempre firmate da E. Rossori, ma in qualità di Presidente della Confederazione. (fig. 4 e 4bis).

*) Nella fig. 4 bis il rinnovo è stato effettuato applicando due bollini semestrali.

NC