Federazione Nazionale Italiana fra le Società Zoofile per la protezione degli animali


 

 
Il primo Ente istituito in Italia per la proiezione degli animali fu la REALE SOCIETÀ per la PROTEZIONE degli ANIMALI", riconosciuta come Ente Morale fin dal 1905.
Dopo tate data vennero formulale numerose leggi a Tutela degli animali, intese al divieto a comportamenti crudeli verso gli stessi, sia nel campo del lavoro. della caccia o della sperimentazione scientifica.
Società per la proiezione degli animali sorsero in molte città italiane con particolare riguardo anche per una efficace assistenza sanitaria.
Nel 1930, allo scopo di coordinare tutte le iniziative locali, venne costituita una federazione che le raggruppasse tutte e ad essa venisse fatto riferimento: La Federazione Nazionale Italiana fra le società zoofile per la Protezione degli Animali.

LE TESSERE
I soci ricevevano una tessera, del tipo sotto riprodotta, che dava diritto oltre che la partecipazione alle assemblee ed ai corsi informativi ad intervenire ufficialmente con denunce alle autorità preposte della venuta conoscenza di maltrattamenti ad animali.
La tessera, a doppia cartoncino, presenta nel frontespizio la simbologia della Vittoria alata trainata da quattro focosi cavalli, nel retro lo stemma della Federazione.