Franco Baldini GRF di Milano


 

 

Baldini Franco - Nato il 27 marzo 1873 a S. Rocco al Porto (Milano) e morto a Roma il 9 novembre 1921.

Si iscrisse al Fascio di Milano il 1° marzo 1921 e fu uno dei fondatori del Gruppo "Ardita Aldo Sette". Al seguito di questa, in occasione del 3° Congresso fascista partì per Roma. Nella formazione di un corteo il Baldini si pose in testa alla banda del suo Gruppo mentre intonava inni patriottici. Avviatosi verso il Quartiere S. Lorenzo, noto ritrovo sovversivo della capitale, i fascisti, giunti in Piazzale Tiburtino, furono accolti da scariche di colpi d'arma da fuoco sparati da dietro gli alberi circostanti. Mentre il corteo si scioglieva e gli squadristi si accingevano a rispondere al fuoco degli aggressori, il Baldini, che procedeva accanto al proprio figlio in testa al gruppo, venne colpito a morte da una fucilata.

 

Il Gruppo Rionale "Franco Baldini" contava parecchi iscritti e svolgeva una intensa attività politica. Anche il tesseramento del "gruppo" veniva particolarmente curato, avvalendosi di noti disegnatori come Gloriano e Mezzali.

L'emissione delle tessere, pur risalendo certamente in anni precedenti, ne è comprovata l'emissione con i millesimi 1933-1934-1935-1936-1937-1938-1940.