CERCA

Gabriele D'Annunzio GRF di Milano

Gabriele D'Annunzio - Nato a Pescara il 12 marzo 1863 - Morto a Gardone Riviera (nel Vittoriale) il 1° marzo 1938.
Notissimo scrittore e poeta, partecipò volontario alla prima Guerra Mondiale, riportando numerose ferite. La sua fama è soprattutto legata alla "Marcia di Ronchi" per la liberazione di Fiume. Nel 1919 gli viene concessa la medaglia d'oro e nel 1924 , in occasione dell'annessione di Fiume all'Italia, il Re gli conferisce il titolo di Prìncipe di Montenevoso.
Abbracciò incondizionatamente la causa fascista e fu legato da profonda amicizia con Mussolini.
Fu tra i pochissimi ai quali, in vita, vennero intitolati Gruppi Rionali.

Le tessere
Il Gruppo D'Annunzio fu uno tra i più numerosi dì Milano, il tesseramento ha inizio probabilmente dal 1930 e termina nel 1941. Le tessere presentano una grafica costante e nel corso degli anni si notano solo piccole variazioni nel colore della stampa e nei formati. Nei primi anni, in facciata si legge il motto: Hic manebisum optime, mentre in quelli successivi troviamo : Usque ad metam. Una variante da notare è nella intestazione delle tessere che fino al 1939 sono del GRUPPO RIONALE, poi viene mutata in: GRUPPO FASCISTA. Per alcuni anni, come il 1932 ed il 1939 vengono riutilizzate le tessere dell'anno precedente, opportunamente corrette, probabilmente perché non vennero stampate oppure per una insufficiente tiratura.
La tessera del 1941, pur sempre identica nel disegno, nella facciata notiamo che viene indicato l'indirizzo della sede e relativo numero telefonico.