Massaie Rurali


 

 
La categoria delle Massaie Rurali fino al 1934, apparteneva alla Federazione Nazionale Fascista Massaie Rurali, che era una diretta diramazione della Confederazione Nazionale Sindacati Fascisti dell'Agricoltura.

In conformità alle nuove direttive del regime, miranti ad inquadrare tutte le categorie dei lavoratori in organizzazioni del partito, le Massaie Rurali passarono alle dirette dipendente dei Fasci Femminili formando una speciale "sezione".

Alle responsabili della “sezione” vennero date disposizioni affinché fosse svolta una particolare propaganda educativa presso le sedi rurali e venisse fornita la massima assistenza alle lavoratrici dei campi appartenenti a tutte le categorie. Il limite minimo di età per appartenere alla categoria fu fissato a 21 anni, fatta eccezione per le donne coniugate che potevano iscriversi anche in età inferiore.

LE TESSERE

Prima del 1935 le Massaie Rurali venivano tesserate dalla Federazione Nazionale Fascista Massaie Rurali (vedi: Agricoltura). Col passaggio ai Fasci Femminili, le tessere per gli anni 1935/1937 erano rilasciate da una "Delegazione dei Fasci Femminili" poi dal 1938 divenuta "Federazione".

Tutte le tessere, comunque emesse, dal 1935 al 1943 sono stampate su cartoncino singolo.

Anno

Descrizione

Rarità

Figura

1935

DI. Effige di Mussolini a mezzo busto su fascio littorio.

R/. Dati anagrafici. Solo in questa facciata viene indicata la data riferita all'E.F.

NC

19

1936

DI. Simile alla precedente. Per quest'anno ed il prossimo la "sezione" viene chiamata gruppo. Manca la data dell'E.F. che viene indicata sul verso.

R/. Simile alla precedente.

NC

20

1937

DI. L'effige di Mussolini, con elmetto, è volta a sinistra e dalle spalle 3 grandi fasci littorio stilizzati con al fianco la data: XV°

R/. Simile alla precedente.

C

21

1938

DI. L'effige di Mussolini con elmetto è volta a destra e dal suo fianco grande fascio formato da spighe di grano.

R/. Simile alla precedente.

C

22

1939

D/ e R/. come le precedenti.

C

 

1940

D/ e R/. come le precedenti. La tessera viene stampata su cartoncino rosso carico, come tutte le altre tessere dei fasci per il 1940.

C

 

1941

D/ e R/. Come le precedenti. La tessera viene stampata su cartoncino azzurro-grigio, come tutte le tessere dei fasci per il 1941

NC

 

1942

Per questi due anni viene riutilizzata la tessera del 1941 applicando i corrispondenti bollini di convalida.

NC

23 e 24