Sezione Professori Universitari


 

 

Prima della riforma generale della scuola del marzo 1931 tra i Professori e gli Assistenti Universitari, era stata costituita una associazione, sotto la direzione del Segretario del P.N.F., Augusto Turati, col nome di < GRUPPI ASSISTENTI E PROFESSORI UNIVERSITARI FASCISTI>. Questi "gruppi", vennero poi sdoppiati in due settori distinti; una per i Professori ed una per gli Assistenti, chiamate "Associazioni".

Le tessere suddette che vennero emesse dal 1927 al 1930 erano stampate in senso orizzontale nella sola parte del verso, mentre erano ricoperte in simil-pelle nella facciata su cui era impresso, a forte rilievo, il Dio della Guerra sullo scudo del quale erano incisi tre fasci littorio. L'incisore è A. Ternavasio. Si tratta di tessere di eccezionale pregio artistico e di grande rarità. L'emissione iniziata nel 1927 termina nell'anno accademico 1930/1931.

Nel periodo 1931/'40 le tessere adottate sono, nel modulo e nella grafica, identiche alle precedenti già descritte per la Sezione della Scuola Elementare, con lievi varianti sul colore di fondo.