Trasporti


 

 

Nel settore dei trasporti terrestri, marittimi ed aerei vennero istituite nel 1926 due Corporazioni; una per i trasporti terrestri e della navigazione interna ed una per i trasporti aerei e marittimi.

Ciascuna di queste Corporazioni comprendeva due Confederazioni una per gli imprenditori ed una per i lavoratori dipendenti del settore. Alle Confederazioni aderirono a loro volta Associazioni e Federazioni Provinciali nonché Associazioni nazionali di categorie speciali sia di dirigenti che di lavoratori che operavano in un settore ad esse attinenti.
Con la riforma del 1934 le Confederazioni, sopradette, vennero assorbite in massima parte dalle Confederazioni industriali.
Per i Trasporti terresti e della navigazione interna furono dunque istituite due Confederazioni. Una per gli imprenditori, chiamata Confederazione Nazionale Fascista dei Trasporti Terrestri e della Navigazione Interna, ed una per i lavoratori, detta: Confederazione Nazionale dei Sindacali Fascisti dei trasporti Terrestri e della Navigazione Interna.