Istituto Nazionale Luce


 

 
Fondato con R.d.L. il 5 novembre 1925, con lo scopo di diffondere la cultura in sempre più larghe masse di popolo, l'Istituto Nazionale LUCE produsse pellicole a carattere esclusivamente educativo, scientifico, di propaganda sociale, economica, agraria, professionale ecc., destinate alla elevazione della cultura generale. Con successive disposizioni, venne resa obbligatoria la diffusione di una pellicola a carattere culturale, educativo e di propaganda a fianco delle normali pellicole spettacolari.
Nel 1928 a fianco dell'Istituto LUCE venne istituito l'Istituto Internazionale per !a Cinematografia Educativa, che, nonostante tutti gli sforzi finanziari profusi, non riusci mai a decollare.
Nel 1934 il Regime si trovò nella necessità di dover rilanciare la cinematografia italiana, per tener testa all'invasione straniera delle pellicole; allo scopo, oltre a notevoli finanziamenti, istituì premi, concorsi e facilitazioni per coloro che intendevano seguire una carriera artistica. Anche la Biennale di Venezia, già istituita nel '32, ricevette nuova vitalità.

LE TESSERE
Gli appartenenti alla organizzazione LUCE vennero tesserati, si riporta un esempio di tessera qui sotto. Queste tessere sono molto rare per cui vengono classificate R/2 - R/3.